-
Vibrante tonalità blush. Naso espressivo e fruttato con aromi di pesca selvatica e ribes rosso. Fresco e luminoso, con un corpo ben equilibrato che rivela una consistenza setosa e vellutata. Al palato, il vino esplode con note di pesca e agrumi e termina con una fusione di aromi di prugna e cardamomo.
-
DEGUSTAZIONE Sublime colore brillante e traslucido di un rosa pallido molto puro con riflessi brillanti. Il naso rivela immediatamente l'eleganza del Miraval Rosé con il suo superbo e delicatissimo bouquet aromatico che combina sottilmente frutta fresca, note agrumate e fiori bianchi. La finezza continua al palato con una struttura piena, ricca e complessa, aromi gourmet di pesca bianca e una grande tensione, perfettamente bilanciata dall'acidità naturale e dalla mineralità con note saline e calcaree, specifiche del terroir provenzale. Il finale è superbo, con grande lunghezza e note saline leggermente iodate. Un'annata tipica di Miraval con sapori inconfondibili. POSIZIONE Proveniente da una selezione di vigneti vicino al villaggio di Correns, appena a nord di Brignoles, nel cuore della Provenza. TERROIR Vigneto di argilla e calcare, parzialmente in terrazze situate a una media di 350 metri. Clima fresco per la zona, con forti escursioni termiche tra giorno e notte. INVECCHIAMENTO Le uve vengono raccolte esclusivamente al mattino e selezionate due volte. Diraspatura. Pressurage diretto per Cinsault, Grenache e Rolle. Il Syrah viene vinificato parzialmente con il metodo "saignee". Vinificato in vasche di acciaio inox a temperatura controllata (95%) e in barrique (5%) con batonnage. VARIETÀ Cinsault, Grenache, Rolle, Syrah
-
La tonalità rosa molto pallido e perlaceo è esaltata da sottili sfumature dorate. Al naso si percepisce una discreta salinità abbinata a note di agrumi, vaniglia, violette e frutta gialla, il tutto accompagnato da un'intensa mineralità. Il vino è fresco ed energico in ingresso al palato, dove mostra una struttura tesa e sostenuta. da una bella spina dorsale di frutta bianca e scorza di agrumi. Le note minerali emergono prima di lasciare il posto a un finale molto persistente, che porta con sé dolcezza e salinità.Ancora una volta, l'annata 2022 non ha portato molta acqua ai nostri vigneti provenzali. Questo è stato molto difficile per la vite e ha rappresentato una vera sfida per il viticoltore. Nel corso della sua storia, Domaines Ott* si è evoluto per far fronte a queste condizioni. Con bassi livelli di precipitazioni fino a giugno inoltrato e temperature estive molto elevate, tutti i nostri sforzi si sono concentrati sul mantenimento dei cluster in un ambiente il più fresco possibile.